GMH Helicopter Services

Unità di ricerca RED

L’unità di ricerca RED (Risk Evaluation Dashboard) ha come obiettivo la realizzazione di un “cruscotto” quale strumento operativo di gestione del rischio connesso ai fenomeni di valanghe e crolli in roccia: tematiche importanti in quanto influenzano le dinamiche economico-sociali delle aree montane.

 

Il progetto prevede lo sviluppo di uno strumento – Cruscotto/Dashboard in grado di operare in modo rapido e trasversale diverse tipologie di dati relativi alle tematiche Valanghe e Crolli, al fine di fornire, tramite l'applicazione di appositi algoritmi, prodotti necessari agli Enti gestori del territorio per effettuare valutazioni speditive e ponderate sul tipo di intervento di mitigazione da adottare in fase di emergenza e non. Questo strumento permetterà di supportare la gestione del rischio, consentendo di definire percorsi guidati di navigazione tra dati elaborati. RED vuole infatti essere la risposta all'esigenza di avere un prodotto integrato di acquisizione ed elaborazione di dati territoriali ed ambientali

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE E DAL FONDO SOCIALE EUROPEO - Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR e FSE)