GMH Helicopter Services

 

 

SCUOLA DI VOLO

 

La prima Scuola di Volo ai piedi del Monte Bianco

in un ambiente fra i più belli ed entusiasmanti al mondo, per la formazione e lo sviluppo di professionisti del volo in elicottero

La Scuola di volo ai piedi del Monte Bianco nasce nel giugno 2014, dall’idea di insediare a Courmayeur un’organizzazione per la formazione professionale di piloti di elicottero all’interno di un ambiente naturale particolarmente adatto all’addestramento ad alto livello.

L’addestramento al volo, nello specifico quello per piloti professionisti di elicottero, richiede agli allievi di sviluppare una grande capacità di coordinazione fra quello che “l’occhio vede” e i movimenti eseguiti dalle mani sui comandi, per condurre al meglio l’aeromobile in base all’ambiente in cui ci si trova.

È proprio per questo motivo che l’ambito montano, uno scenario particolarmente complicato, è in grado di fornire una formazione molto più approfondita ed efficace rispetto ad altri luoghi, aumentando la soglia di attenzione e preparando a reagire prontamente in situazioni complicate e/o avverse.

Ogni allievo acquisirà una sensibilità eccezionale per poter mantenere le condizioni di volo livellato salita e discesa. Le diminuite performance dell’elicottero lo porteranno a un’attenta e continua valutazione delle condizioni di volo, soprattutto nelle fasi di decollo e atterraggio, aumentandone sensibilmente la capacità di valutazione ed il livello di sicurezza rispetto a chi, a parità di mezzo, vola in ambienti differenti (come ad esempio la pianura).

 

In collaborazione con ELIFRIULIA.

UN'EVOLUZIONE DIDATTICA NEL CAMPO DELL'ADDESTRAMENTO

L'elicottero utilizzato per la formazione degli allievi è il Robinson modello R44.

 

- elevate prestazioni a livello di addestramento (rispetto ai modelli utilizzati normalmente nella didattica: R22 e H300)

 

- maggior sicurezza

 

- 4 posti (novità assoluta nel campo dell’addestramento, normalmente sono tutti a 2 posti)

 

 

PERCHE' SCEGLIERE LA SCUOLA DI VOLO A COURMAYEUR
L'ELICOTTERO
L'elicottero utilizzato è il Robinson 44, veloce e performante. Al contrario degli altri elicotteri normalmente utilizzati per la scuola di volo, l'R44 ha quattro posti. Questo ti permetterà durante le missioni di navigazione di aumentare notevolmente il tempo di volo che trascorrerai sull'elicottero. Come passeggero potrai infatti partecipare alla lezione, seguire tutte le fasi del volo da un altro punto di vista ed imparare aumentando considerevolmente il tuo bagaglio di esperienza. 
 
 
AMBIENTE MONTANO
Volare in montagna, tra vette innevate e ghiacciai, boschi e laghi è affascinante, ma anche molto impegnativo. Le ridotte performance dell'elicottero, i venti, il meteo sono elementi che richiedono sempre attente valutazioni da parte del pilota.  E' proprio per questo motivo che l'ambito montano ti darà la possibilità di imparare in modo molto più approfondito ed efficace rispetto ad altri luoghi, un addestramento di alto livello!    
 
IL CORSO
Oltre a tutte le manovre normalmente previste per il conseguimento delle licenze PPL e CPL, dedicherai una parte considerevole dell'addestramento al volo in montagna. Atterraggi fino a 3000m sono parte integrante del syllabus di addestramento previsto dalla nostra scuola. Imparerai a gestire l'elicottero vicino ai propri limiti acquisendo una sensibilità eccezionale ed aumentando considerevolmente la tua capacità di valutazione e di sicurezza. 
 
 
ISTRUTTORI
Gli istruttori di volo GMH sono quotidianamente impegnati nelle più svariate attività con l'elicottero. Lavori al gancio, heliski, riprese video e foto, antincendio, controllo e montaggio linee elettriche etc. sono il bagaglio di esperienza che ti sarà trasmesso ogni volta che andrai in volo e durante i briefing a terra. 
LICENZE DI PILOTA DI ELICOTTERO
PPL (H - Pilota Privato) 
 
È la prima licenza di volo ottenibile e permette di pilotare qualsiasi tipo di elicottero per cui si è conseguita l’abilitazione
 
- non per scopi commerciali  
- senza alcuna forma di remunerazione
 
Per il lavoro aereo occorre la CPL.

 

 

CPL (Pilota Professionista) 
 
È la licenza di volo che permette di pilotare qualsiasi tipo di elicottero per cui si è conseguita l’abilitazione
 
- per scopi commerciali 
- all'interno dell'organigramma di un operatore aereo
 
 
Per poter accedere all’addestramento per la CPL è necessario essere in possesso della PPL.
 
ATPL (Pilota professionista di Livello Superiore) 
 
È come la licenza CPL
 
- permette di pilotare elicotteri per cui è previsto l'equipaggio multiplo  
- permette di condurre elicotteri durante il volo di linea
 
 
Per poter accedere all’addestramento per l’ATPL è necessario essere in possesso della PPL e della CPL.

 

 

 

ABILITAZIONI
 
 
  • Abilitazione elicotteri modello:          
  - AS 350/EC130                      
  - R 44
 
  • Abilitazione al lavoro in montagna (ex DM 467/T)
 
  • Abilitazione al volo notturno
 
  • Abilitazione al volo strumentale